La protezione e la cura sono le prime forme di amore: per la terra e per le future generazioni.
La lotta integrata come scelta.
Nei campi, nelle serre e nei frutteti pratichiamo la lotta integrata, cioè utilizziamo tecniche agricole naturali e sostenibili come i sovesci, le false semine, il pirodiserbo. Utilizziamo compost naturale e valorizziamo gli insetti antagonisti per sconfiggere i parassiti: perché la natura è nostra alleata.
Il fuoco è un elemento naturale usato fin dall’antichità in agricoltura: con mezzi moderni, controllati e sicuri, pratichiamo il pirodiserbo per eliminare le possibili infestatati e per sterilizzare in modo naturale i terreni tra una semina e l’altra.

Scelte concrete per una vera sostenibilità.
Nei nostri bacini di raccolta costruiti tra le serre confluisce l’acqua piovana che, miscelata a quella del nostro pozzo, viene utilizzata per innaffiare le nostre coltivazioni solo quando ne hanno veramente bisogno: perché ogni goccia d’acqua è preziosa, per noi e per il pianeta.



Il sole alimenta il nostro impianto fotovoltaico che trasforma i suoi raggi in energia pulita e rinnovabile, per alimentare la refrigerazione della Bottega in Campo, dei magazzini di stoccaggio, dei nostri laboratori di trasformazione e dei macchinari elettrici che utilizziamo nelle serre.
Quando fa molto freddo, nelle serre utilizziamo un innovativo sistema di riscaldamento interrato alimentato da una caldaia di ultima generazione che utilizza come combustibile il cippato, derivante dagli scarti naturali della lavorazione del legno.



Il sole ci regala energia pulita.
Abbiamo scelto di valorizzare l’energia del sole, che da sempre è nostro alleato nel far maturare la frutta e la verdura: sul tetto dei nostri magazzini di Marcon (Venezia) abbiamo installato un moderno ed efficiente impianto fotovoltaico, che ci permette di essere autonomi dal punto di vista energetico. Ecco alcuni dei nostri numeri per una concreta sostenibilità:
300
Kilowatt di potenza nominale fotovoltaico
414
Megawatt/anno di energia pulita prodotta
362
Megawatt/anno di energia pulita utilizzata
52
Megawatt/anno di energia pulita immessa in rete
219
Tonnellate di Co2/anno evitate
1.311
Equivalente di alberi/anno piantati
Le nostre certificazioni.

Global gap.

Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata (SQNPI).
